sabato 10 dicembre 2011

La mia prima torta a piani rivestita con pasta di zucchero e con Barbie incorporata!

NeI post precedenti avevo accennato ad una torta di compleanno che mi ha dato del filo da torcere!
Eccola qua!Come vedete non era una semplice torta, ma una torta a 3 piani con Barbie incorporata!


L'ho realizzata per la prima volta e per amore di mia figlia che come vedete dalle candeline ha compiuto 6 anni!E' una torta a piani dove per facilitarmi il lavoro ho usato i preparati di impasto in buste, alrimenti non so proprio come avrei fatto visto che solo per la torta in basso ne ho usati ben 4 confezioni , altre due per la seconda e due per la terza!
Devo dire che oltre che ottimo il risultato estetico, era anche davvero ottima!Ho scelto l'impasto con gocce di cioccolao bianco e l'ho farcita con crema di mascarpone mescolata a Nutella.
Le basi le ho preparate il giorno prima per facilitarmi l'impresa e la farcitura l'ho fatta il giorno stesso.
Ho utilizzato uno stampo di 36 cm di diametro per la base e ho cotto prima due buste e poi le sucessive altre due onde evitare di dover tagliare a metà la torta e combinare pasticci!
Ho cotto poi le altre due buste nello stampo di 24 cm ed infine una busta scarsa in una ciottola tondeggiante in pirex adatta alla cottura in forno per la parte superiore della gonna e un altra busta più quella avanzata in uno stampo sempre da 24 cm che poi ho ritagliato con il coltello per ridurlo.
Ho tagliato a fette la seconda torta e la gonna e le ho farcite con la crema che vi ho detto.
Ho poi passato uno strato di crema al burro (metà burro e metà zuccher a velo) su tutta la superficie della torta grande che ho poi pazientemente rivestito con la pasta di zucchero di colore bianco che ho comprato gia fatta per evitare pasticci, visto appunto che è stata la mia prima esperienza in questo campo.L'avevo provata a fare con la ricetta dei marshmallow ma quella che ho comprato risultava più facile da stendere perchè più morbida e malleabile.
Ho fatto lo stesso anche per la seconda torta mentre per la gonna ho dato una forma il più realistica possibile.
Devo dire che sono stata fortunata e che ho trovato una barbie con body glitterato incorporato che mi  facilitato di molto le cose. Infine, qualche fiore e nastro di qua e di là anche per mascherare qualche piccola imperfezione!
Per comporla ho fatto come segue:
una volta rivestita la prima torta grande, ho inserito nel centro 4 bastoncini da lecca lecca tagliati della misura dello spessore della torta e distanziati circa 10 cm una dall'altro a formare un quadrato.
Ho quindi apoggiato un disco di polistirolo e aggiunto la seconda torta.
Ho fatto lo stesso anche per questa e quindi trasportato (una vera impresa ma ce l'ho fatta) in macchina le due torte nel sedile davanti sopra lo scatolone quadrato che conteneva la gonna con la Barbie.
Una volta arrivata a destinazione ho nascosto sotto un telo il tutto fino al momento della torta e l' ho composta  appoggiando la gonna con la Barbie sopra le altre due.
Oviamente la base dove poggiava la gonna era anche questa un disco di polistiroloche ho ben mascherato con la pasta di zucchero.
Quelli che vedete qui sotto invece sono i miei fantastici mini cup cake che ho preparato con amore e che sono stati letteralmente divorati.
 Sono riuscita a fotografarli in tempo!
 Erando davvero molto belli ma anche buonissimi!
 Vista poi che carina l'alzatina acquistata per l'occasione?

3 commenti:

  1. BRAVISSIMA!!!!!! Questa torta e i dolcetti sono davvero bellissimi e sicuramente buonissimi....
    Anch'io preparo da sola le torte dei compleanni, ma la soddisfazione più grande, per me, è vedere la faccia dei miei bimbi sempre prodighi di elogi e baci, poi se la torta è venuta così così, poco importa!!
    Ciao Betta

    RispondiElimina
  2. Bellissima e bravissima
    Wish

    RispondiElimina
  3. Caspita che torta stupenda, sei bravissima!!!!

    RispondiElimina