martedì 23 agosto 2011

Dolce inizio!

Per dare inizio a questo blog  ho voluto farlo nel più dolce modo possibile, ovvero sfornando una delle mie tante torte, ma non una torta qualsiasi, bensì la preferita da tutta la mia famiglia, ovvero:
                                   LA TORTA MARGHERITA SENZA BURRO.
Voglio dunque renderla pubblica perchè sono sicura che riscuoterà un gran successo anche con voi.
Preciso che io per farla mi servo di un robot da cucina così gli ingredienti si montano e amalgamano bene. 
Ingredienti:

250gr di farina
2 uova, 3 se sono piccole
250 gr di zucchero
250 gr di ricotta
3 cucchiai di latte
una bustina di lievito per dolci
buccia gratuggiata di 1 limone non trattato
vanillina o aroma alla vaniglia
un pizzico di sale

Imburrate ed infarinate una teglia per torte e accendete il forno a 180°.
Inserite quindi lo zucchero nel mixer da cucina finchè non diventa a velo. Aggiungete le uova con lo zucchero e montate per bene per alcuni minuti.
Quando saranno ben montate,  aggiungete la ricotta, sempre con il robot in funzione.
Continuando a impastare,  unite la farina precedentemente setacciata, i tre cucchiai di latte, la buccia gratuggiate del limone il lievito il pizzico di sale e la vanillina.
Versate l'impasto nella teglia ed inserite nel forno a cuocere per 45 minuti circa.
Inserite un stuzzicadenti nella torta e se estraendolo vedrete che l'impasto si attaccherà vorrà dire che non è ancora pronta.

Questa ricetta si presta come base per mille possibili varianti e quindi a voi la fantasia.
Io per esempio, visto che non tutti nella mia famiglia amano gusti strani, a volte mi sbizzarrisco facendo tanti piccoli muffin di vari gusti.
Ad esempio inserendo all'interno i mirtilli oppure le mele e la cannella, oppure pezzetti di banana e codette di cioccolato.
Se poi volete stupire i vostri bambini o semplicemente farvi aiutare nel decorare i vostri muffin, potete preparare insieme la glassa e poi aggiungere zuccherini a volontà ed ecco a voi i classici CUPCAKE americani!
La ricetta per la glassa classica americana è molto semplice ma un pò calorica, basta 
lavorare nel mixer 100 g di burro con 200 g di  zucchero a velo. A piacere si  può aggiungere della polvere di caffè o di cacao e dell'estratto di vaniglia o dei coloranti. Per stenderla sui muffin bisogna quindi armarsi di una tasca da pasticcere o una siringa da pasticceria e armarsi di tanta pazienza.

Buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento