mercoledì 24 agosto 2011

Per iniziare procuratevi unaTaglierina!

La prima volta che ho partecipato ad un corso di scrapbooking, ricordo che sono rimasta incantata dalla quantità di strumenti che esistono in commercio per poter creare con la carta: carte speciali, perforatori, timbri, fustellatrici, taglierine, polveri da embosser, nastri bottoni, chipboard ecc.
Sicuramente molti di questi atrezzi sono sconosciuti anche a voi e quindi in queste prime pagine voglio spiegarvi uno per uno i vari atrezzi che potete utilizzare oltre ad indicarvi dove potete trovarli a prezzo più vantaggioso.
Purtroppo da noi in Italia è un hobby non molto diffuso e quindi anche i negozi che vendono questi prodotti sono pochi ed i prezzi sono molto cari, a differenza dell'estero ed in particolar modo Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e un pò tutti i paesi nordici, dove questa tecnica è molto diffusa e quindi anche i prezzi dei materiali e strumeni è assai molto più acessibile.
Fortunatamente ci sono priodicamente delle fiere dedicate agli hobby che ragruppano espositori  provenienti da tutta italia e a volte anche dall'estero che quindi permettono di poter fare acquisti e anche scoprire tecniche nuove.
Personalmente i primi acquisti li ho fatti alla Fiera Abilmente che si tiene a Vicenza un paio di volte l'anno, ma poi ho scoperto tutta una serie di siti internet stranieri che offrono prezzi molto più vantaggiosi nonostante le spese di spedizione che fra l'altro molto spesso offrono con una spes minima.
Ritornando alla taglierina, la prima che ho acquistato l'ho presa alla Lidl ad un prezzo scontato, ma haimè dopo un pò di volte che l'ho usata l'ho dovuta buttare.
Ecco dunque che mi sono presa questa

della Fiskars. E' la Taglierina Portatile da 30,5 cm/12 '' modello 9893.
Leggera e maneggevole permette di talgliare fogli da 30,5 cm nel formato A4 e A3 nel senso più corto.
Ma ha anche un righello a scomparsa che estende l'area di misura.
Ha la misurazione in cm ed pollici.
E' inoltre fornita di piedini antiscivolo, che permettono di tenerla ben ferma sul piano di lavoro.
Altra cosa bella di questo modello è che a differenza di altri modelli della Fiskars con il piano in metallo, che hanno il righello stampato, questo invece ha la base di taglio in plastica trasparente con il righello impresso sottostante e quindi non c'è il rischio che il righello si consumi come invece succedeva con l'altro modello.
Io l'ho pagata soli 21,50 eur su Amazon.it, con spese di spedizioni gratuite tra l'altro, mentre so che generalmente è venduta a circa 28 eur nei negozzi che vendono materiale per scrapbooking, a cui sono da aggiungere le spese di spedizione che generalmente ammontano a minimo 5 o 6 eur.
E' davvero uno strumento fondamentale per partire bene e vi garantisco che quando la proverete non potrete più starne senza.


4 commenti:

  1. grazie per queste informazioni,il nome del modello preciso me lo sapresti dare?
    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  2. trovato scusami,
    carinissimo il tuo blog,complimenti
    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  3. Informazioni preziose, grazie!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è davvero fantastico! Lo scrapbooking permette di conservare le proprie foto all'interno di album che vengono abbelliti manualmente con decorazioni di diverso tipo ed è naturale che per coltivare questo fantastico hobby sia necessario disporre degli strumenti adatti, come la taglierina che suggerisci in questo articolo. Quanti fogli è in grado di tagliare il modello che hai acquistato?

    RispondiElimina