giovedì 25 agosto 2011

Scelta della carta e dei colori!

Come tutti gli hobby anche questo necessita di tempo e pazienza per realizzarlo, ma poi vedrete che i risultati vi ripagheranno delle fatiche.
Ecco perchè è fondamentale creare degli album che sintetizzino le nostre emozioni e quindi come punto di partenza vi suggerisco di creare minialbum così da vedere completate le vostre opere completate nel minor tempo possibile.
Quando sarete diventate più esperte potrete pensare di creare abum un pò più grandi, ma mai troppo.
Fondamentale dunque per iniziare la scelta delle foto che vi consiglio sempre di ritagliare per modificarne il formato e quindi farne stare il maggior numero possibile in una pagina senza appesantirla e anche per lasciare lo spazio alle decorazioni.
La carta è l'elemento principe per le vostre creazioni dopo le foto oviamente e generalmente quella apposta per scrapbookig è quella consigliata perchè non cotiene ne acidi ne lignina che danneggerebbero in maniera permanente le vostre foto.
Il  formato delle carte per scrapbooking è solitamente 12"x 12" (corrispondente a c.ca 30,5 cm x 30,5 cm).
I nomi delle carte sono:

Patterned papers,  carte di vari materiali e colori, dalle più svarriate fantasie e coordinabili fra loro.
Spesso si trovano con stampa fronte e retro con fantasie diverse, ma anche solo stampate su un lato.
Si possono trovarle anche glitterate, o con bordi pretagliati tipo scallop, ovvero con bordo ondulato.
E' possibile trovare anche dei blocchi di carte gia coordinate fra loro, nei formati 30,5 x 30,5 cm oppure 15 x 15 cm oppure 15 x 20  cm e altri ancora.
Generalmente questa carta presenta a lato un piccolo bordino che solitamente quando le si usa viene eliminato, ma che è molto importante in quanto indica il formato, la marca e il codice articolo e il nome della collezione per poter individuare le carte cooinabili fra loro ed anche per poterle recuperare nel caso in cui servisse.

Card stock monotono, generalmente detti anche Bazzil che altro non è la marca della casa produttrice.
Sono fondamentali come base per le pagine, la consistenza è quella di un cartoncino e sono sempre nel formato 30,5x30,5, nella grammatura 70 g/m2 o  60 g/m2
generalmente per quello bianco e naturale.
Possono anche essere usati a completamento delle Patterned papers.
Sono monocolore e si possono trovare anche embossate ovvero con  motivi a rilievo, ad esempio pois o fiori o quant'altro.

Cartoncino ondulato , lo si trova in commercio, oltre che nel colore corda naturale anche in svariati colori ed è molto bello inserirlo nei lavori di scrapbooking magari tagliato con peforatori, perchè grazie alla grammatura da 315 g/m2 garantisce un'ottima resistenza.conferisce un effetto 3d ai vosri lavori.



Un consiglio nella scelta dei colori di non esagerare e mescolare più carte e sopratutto colori fra loro.
Io generlamente amo utilizzare il Bazzil craft che è color corda come base e poi abbino carte che al massimo abbiano 3 colori , senza esgerare nemmeno con le fantasie.
Ricordate il detto che il troppo storpia, anche perchè poi potrete dare sfogo alla fantasia con altri abellimenti e decorazioni.
Per aiutarvi negli abbinamenti ho scovato un sito fantastico http://bazzillbasics.com/matchmaker/  prodotto dalla bazzil che permette selezionando la marca e la relativa collezione di individuare la gamma di colori di Bazzill cardstock da poter abbinare.



1 commento:

  1. Ciao e benvenuta in questo magico e creativo mondo che è lo scrap!!!!
    Sono davvero felice di essere la tua prima fan e spero di vedere presto i tuoi lavori, che sono sicura, miglioreranno giorno dopo giorno!
    Buona fortuna.............. x tutto!!
    Ci 'vediamo' in giro-scrap!
    Betta

    RispondiElimina